05/03/13

IL NONSENSO DEL TAV

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/no_tav.jpg

Si, sono contrario anch'io alla costruzione del TAV in generale e non solo per la parte che dovrebbe interessare la tratta Venezia-Portogruaro.

Sono contrario perché si tratta di un'opera inutile e soprattutto dannosa per il portafogli, dal momento che la sua costruzione è previsto che venga finanziata con soldi pubblici, che tutti noi saremo costretti a pagare attraverso un ulteriore aumento della tassazione.

Altro aspetto di primaria importanza, è costituito dal fatto che il TAV rappresenta una minaccia molto seria per l'ambiente e un danno enorme per molte zone che, come la nostra, sono ricche di coltivazioni vitivinicole che verrebbero letteralmente smembrate per fare spazio ad una linea ferroviaria di cui, oggettivamente, non c'è bisogno.
Le ferrovie in Italia ci sono, e molte di esse sono sottoutilizzate!
Quindi, se dovesse capitarvi di sentire ancora un ottuso politico ripetere come un mantra che "il TAV è un'opera necessaria per rimanere in Europa", mettetegli le mani sulle spalle, ruotatelo di 180° e dategli un calcio in culo con tutta la vostra forza!

Sotto riporto il contenuto del comunicato inviatomi dal Gruppo NO TAV Portogruaro, inviatandovi a leggere con attenzione tutti i punti che mettono a nudo l'inutilità e la dannosità di una tale opera.

 SABATO 9 MARZO -GIORNATA INFORMATIVA-
http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/torino/cronaca/notav_g_02.jpg

NO TAV DALLA LAGUNA AL LEMENE

SABATO 9 MARZO 2013



FERMATE A: - PORTOGRUARO ore 09.00 ZONA PIAZZA DELLA REPUBBLICA

                         - SAN DONA' ore 09.30 ZONA PEDONALE CORSO TRENTIN

                         - MARGHERA ore 20.30 CONCERTO AFTERHOURS AL CENTRO SOCIALE RIVOLTA
 
Pronte per la distribuzione gratuita oltre 1000 copie del filmato "Il Tav: dalla Laguna al Lemene. Venezia-Portogruaro 25:41min" e molto altro materiale informativo.

Sul panorama Tav dominano confusione, disinformazione e un castello di bugie.
La maggioranza delle Amministrazioni dei Comuni interessati dal progetto Tav Venezia-Portogruaro hanno perplessità legate non al merito dell'opera ma al tracciato, fino a oggi però, nessun Sindaco ha ancora saputo dimostrare con dati e studi l’utilità dell’opera.
"E’ un’opera fondamentale per il Veneto, per il suo collegamento all’Europa, per la mobilità delle persone, delle merci, è un’opera che ci renderebbe più moderni e competitivi" (tipico slogan pro-Tav)

Dati e numeri del progetto rivelano una realtà ben diversa:
- Con 600 milioni si renderebbe più moderna l'attuale tratta Mestre-Portogruaro-Cervignano, ora utilizzata per solo il 40% della sua potenzialità prevedendo anche la nuova bretella da Mestre all'aeroporto Marco Polo.
- L'attuale linea ferroviaria Venezia- Trieste consente fino a Portogruaro velocità massime di 150 km/h e con adeguati interventi tecnologici, tale limite può essere aumentato.
- Non esiste nessun dato ufficiale o studio imparziale che possa dimostrare su base scientifica, la reale consistenza della domanda di trasporto merci sulla direttrice in questione fra 15-20 anni.
- La risposta più adatta alle richieste del territorio porta il nome di Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR). Nel nostro territorio la domanda è orientata su servizi regionali e non su servizi a lunga percorrenza.
- Il favolistico Corridoio 5 non esiste più. Ucraina e Portogallo hanno ufficialmente rinunciato alle loro tratte TAV.
- La linea ferroviaria attuale è sottoutilizzata.
- E’ in atto il tentativo di far passare il tracciato TAV in affiancamento alla linea storica come una semplice aggiunta di due "normali" binari.
- In nessun paese del mondo, Italia compresa, in cui siano attive linee ferroviarie ad alta velocità, è mai passato un merci.
- La faraonica spesa pubblica portata avanti dal TAV ha fatto si che per realizzare solo una parte del Progetto TAV in Italia, siano stati spesi o impegnati oltre 90 miliardi di euro, tutti usciti o che usciranno dalle casse pubbliche, cioè dalle tasche dei cittadini.
- Le direttive dell'Unione Europea non citano la necessità di costruire linee ad Alta Velocità, bensì richiedono il miglioramento/adeguamento delle infrastrutture al fine di accrescere il traffico ferroviario per ottimizzare e facilitare lo spostamento di persone e di merci all'interno del territorio Europeo.

Sabato 9 Marzo sarà una giornata di mobilitazione informativa per far cadere il muro di censura che non permette ai cittadini di avere opinioni documentate sul progetto TAV Venezia-Portogruaro.
Vi aspettiamo nelle "Stazioni No Tav" di Portogruaro, San Donà e Marghera!

NO TAV VENEZIA-MESTRE NO TAV SAN DONA’ NO TAV PORTOGRUARO
per info: cell. 346.945.51.67/ cell. 349.836.17.24 / controlatav@libero.it

5 commenti:

  1. Salve!
    Voglio segnalare 2 articoli molto importanti per capir bene da che razza di squilibrati siamo governati:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/21/montezemolo-corre-in-politica-ma-suoi-treni-sprofondano-nel-rosso/505863/

    http://ilsimplicissimus2.wordpress.com/2012/04/27/italo-il-treno-dei-ricchi-pagato-dai-poveri/

    ed uno spezzone andato in onda su UnoMattina terrificante:

    http://www.youtube.com/watch?v=pdUGN4vl8bE

    RispondiElimina
  2. Beh, direi che non c'è male.
    Per far guadagnare ai paseggeri del treno ben 20 minuti di tempo sulla tratta FI-BO, sono stati prosciugati nell'ordine: 57 Km di fiume, 37 torrenti e 5 acquedotti!
    E' il prezzo del progresso e dello sviluppo, termini e tematiche tanto care ai politicanti nostrani, soprattutto quelli del fu PD, che hanno ancora i loro culoni attaccati alle sedie di regioni come Toscana ed Emilia Romagna. Il tutto in nome di un governo responsabile ed attento all'ambiente, per un'Italia Giusta! Poveri buffoni!
    Fa tristezza poi, sentire il solito burocrate dell'ARPAV rammaricarsi per il danno che poteva e doveva essere evitato, e la solita "ambientalista" di Legambiente lamentarsi del danno causato, mentre, quando a suo tempo avrebbe dovuto alzare la voce, se ne è stata zitta! E' un deja vù che si sta ripetendo anche con le centrali a "biomassa".
    Sono proprio curioso di sentire come si giustificheranno i pagliacci nostrani quando cominceranno ad essere evidenti i danni che questi inceneritori stanno causando al nostro territorio. Mi vedo già con le mani sulle loro spalle pronto a girarli di 180°...

    RispondiElimina
  3. A mio avviso va chiamata in causa la cupola d'eccellenza..che ha assolto in appello gli imputati perchè hanno creato i danni involontariamente, dicono. Un altro spaccato di società da aprire in 2 in stile Vaticano. Porto un esempio lasciato all'oscuro a noi molto vicino e che sta prosciugando una marea di denari, il Mose.
    La classe massonica Veneta era già stata esplicitamente descritta da questo efficiente giornalista su Carta. L'articolo riporta perfettamente alla luce quello che sarebbe arrivato agli occhi della magistratura 2 anni dopo,sembra incredibile ma i ritardi sono da record e i danni senza risoluzione:

    http://www.estnord.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1280:gli-affari-delle-grandi-opere-tra-galan-e-zaia&catid=16:democrazia&Itemid=35



    RispondiElimina
  4. Grazie mille del contributo Federico. Un simile articolo, merita l'immediata pubblicazione nel blog! Tra l'altro, visto che si tratta di un articolo del febbraio 2011, direi che è stato anche premonitore dell'inchiesta di cui stanno parlando i giornali in questi giorni (inchiesta sul Gruppo Mantovani, Galan, Minutillo...).
    Inquietante anche come la Procura di Venezia, venga paragonata al "porto delle nebbie" riguardo a quel tipo di indagini.

    RispondiElimina
  5. Howdy I am so thrilled I found your site, I really found you by error, while I was researching on Yahoo for something else, Anyways
    I am here now and would just like to say kudos for a remarkable post and a all
    round enjoyable blog (I also love the theme/design), I
    don’t have time to go through it all at the moment
    but I have book-marked it and also added in your RSS feeds, so
    when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up
    the superb work.

    Here is my website: kod pocztowy

    RispondiElimina