26/03/13

BURATTINI E BURATTINAI! INTANTO IL DOTT. MONTANARI RISPONDE ALLA "GRILLINA" CHE LO HA DIFFAMATO!

http://www.sartonidanilo.it/res/Carillon/te11mcmusicboxtheatre_s.png http://differenziati.files.wordpress.com/2011/01/stefano-montanari.jpg
di Fabio Pupulin

Ha destato parecchio interesse l'ultimo articolo apparso su questo blog, riguardo alla maldestra attività di "infiltraggio" del M5 Stelle locale, svolta da alcuni loffi personaggi della zona.

Un'attività, presumibilmente resasi necessaria dalla costante ed inesorabile perdita di consensi che tutti i partiti tradizionali di massa stanno registrando, e dalla contemporanea ascesa del movimento creato dalla coppia Casaleggio-Grillo.

Altro motivo, e forse il principale, che ha spinto certi burattinai che ruotano attorno alle stanze del Comune, ad utilizzare dei burattini senza spina dorsale ad occupare la casella del M5 Stelle di Portogruaro, è da ricercarsi nel fatto che di certi argomenti non si deve parlare.

Quali sono questi argomenti? Centrali a "biomasse", TAV, elettrodotto, PAT (Piano di Assetto del Territorio), con annessi problemi di cementificazione e questione Oratorio Pio X.

E' chiaro che, la maggior parte di questi infiltrati, non ha la più pallida idea del perché si trovino a fare i "grillini" per conto del PD del Mandamento di Portogruaro, infatti, è proprio per questo che sono stati piazzati dove sono; l'importante è che la loro presenza blocchi sul nascere qualsiasi forma di discussione su argomenti scomodi per l'Amministrazione comunale.

Ed infatti, finora, così è stato, e non ci si faccia ingannare dal fatto che il gruppo 5 Stelle di Portogruaro, venerdì 22 marzo abbia indetto un incontro per discutere delle centrali a biomasse.
  
E' sufficiente leggere sul loro sito i loro commenti, per capire cosa pensano veramente al riguardo questi pseudo-grillini.

Commenti e "punti di vista" che rasentano l'idiozia, dove, anche il cittadino più distratto, si rende conto che un simile incontro, non è stato altro che una messa in scena, una forzatura, solo per far apparire i burattini più credibili agli occhi delle persone in buona fede, che pure all'interno del movimento ci sono, e dei comitati, dal momento che questi ultimi, da diverso tempo, stanno osservando in attento silenzio le mosse, o meglio, le non mosse di questi nuovi paladini della "cooperazione, dell'informazione e della partecipazione" (così com'è scritto nel loro sito).

Nelle ultime settimane, all'interno del M5 Stelle di Portogruaro, sono confluiti diversi nuovi paladini del nuovo che avanza, uno di questi è la signorina Tatiana, della quale, nel precedente articolo, avevo ripreso certe sue "argute" affermazioni, alcune delle quali, anche pesantemente diffamatorie nei confronti del dott. Stefano Montanari. 

Come immaginavo, essendo egli un lettore del blog, non ha tardato a rispondere per le rime alla saputella signorina in questione.
 

"Non ho il piacere di conoscere la signora Tatiana ma ammetto che leggere i suoi commenti ha suscitato la mia curiosità di scienziato. Probabilmente la signora in questione ha motivi di dissapore con una parte del suo cervello e il Mr Hyde che è in lei le fa esternare i frutti della sua psiche malata. Sgombrato il campo dall’idiozia ingenua perché smentibile documenti alla mano secondo cui io pretenderei 10.000 Euro per tenere una conferenza (!), il che non sta né in cielo né in terra e, se non avessi ovvia pietà di questo esserino indifeso le chiederei di rendere pubblica la fonte dello “scoop”, non posso non far notare che le mie conferenze valgono, comunque, infinitamente più di quella cifra. Aggiungo, visto che la signora Tatiana non lo fa, che io non intasco un centesimo, che lavoro non solo gratis ma a mie spese e che anche per difendere la sua salute ho speso (a questo punto correggo in “ho sprecato”) tutto quanto avevo messo da parte in una vita di lavoro. Lei? La signora Tatiana, nella sua tenera ignoranza, non sa che le patologie da nanoparticelle le abbiamo scoperte mia moglie ed io e che, proprio per questo, siamo consulenti del Dipartimento di Stato USA, abbiamo già scritto capitoli su tre libri della NATO, e, tra le altre tantissime cose che non elenco per non cadere nell’italiota “lei non sa chi sono io”, aggiungo che mia moglie (di cui da ben oltre 30 anni sono il più stretto collaboratore) è inserita nel gruppo dei più grandi scienziati del mondo dai nostri stessi colleghi a livello globale. Per quanto riguarda, poi, il mio presunto rifiuto al dibattito, temo che, ancora una volta, la signora Tatiana abbia qualche difficoltà di comprensione o, magari, qualche propensione al pettegolezzo da comare di cortile. Nei fatti io il dibattito lo sollecito e, purtroppo, sempre stando ai fatti, non riesco ad ottenerlo perché alle mie conferenze i miei “oppositori” se ne stanno accuratamente acquattati, signora Tatiana evidentemente compresa. Ciò che non accetto è di tenere conferenze insieme ad altri. Questo perché in passato mi è accaduto di essere affiancato da personaggi che sparavano sciocchezze e il galateo m’imponeva di non far loro notare la disgrazia. Il dramma, poi, era che qualche spettatore non troppo attento attribuiva a me le enormità che aveva sentito.  Io cerco di rifiutare, invece, le manifestazioni indette dai grillini e da Legambiente perché per loro provo il massimo disprezzo, disprezzo causato dalla loro palese ipocrisia. Se qualcuno chiede qualche fatto, mi limiterò per lui a menzionare lo squallido episodio del microscopio sottratto da Grillo nel silenzio complice dei grillini e la partecipazione al business dell’inceneritore di Brescia da parte di un esponente di grande rilievo di Legambiente. Da ultimo, la barzelletta di Iacona che presenta “gratis” i suoi libri. Si sappia che tutti gli autori, me compreso, lo fanno, e questo semplicemente perché si reclamizza un proprio prodotto. Ad ogni modo, se la signora Tatiana è disponibile ad un incontro pubblico nel corso del quale dimostrerà che cosa ha fatto più e meglio di ciò che ho fatto io e renderà conto delle sue affermazioni, sappia che sono disponibile e sappia anche che io non faccio sconti. In mancanza dell’incontro, beh, la signora Tatiana avrà dimostrato con i fatti che personcina è".

Cordialmente,
Stefano Montanari

22 commenti:

  1. Ciao Fabio,
    Francamente mi sfugge la ragione di tanto astio da parte tua nei confronti del Movimento 5 Stelle di Portogruaro.
    L'incontro di venerdì 22 marzo sulle centrali a biomasse, al quale se non erro eri stato invitato anche tu, è nato proprio dalla consapevolezza di non sapere, dall'esigenza di informarsi su questa tematica che è sicuramente di grande rilievo per il nostro territorio.
    Perché non l'abbiamo fatto prima? Dove siamo stati negli ultimi anni?
    Non so cosa facessero gli altri, fino a pochi mesi fa non li conoscevo, ma io ammetto di aver seguito finora la questione solo da lontano e superficialmente.
    Senza nulla togliere all'importanza di questo e degli altri argomenti che citi, il mio lavoro non mi ha lasciato abbastanza tempo e la mia salute non mi ha lasciato abbastanza energie per approfondirli tutti.
    Mi occupo da diversi anni di salute in altri contesti ed in altri modi, in particolare nell'ambito dei problemi alcol-correlati (che in Italia mietono ogni anno decine di migliaia di vite) e delle patologie oncologiche. Non ricordo di averti visto in occasione delle numerose iniziative organizzate su questi temi, ma non per questo mi permetto di definirti disinformato né idiota.
    Devo essere crocifissa per non essermi occupata anche di biomasse o di TAV? Classificata come "burattino senza spina dorsale"? Francamente (a proposito di "affermazioni pesantemente diffamatorie"...), mi pare eccessivo.

    Nell'incontro del 22 marzo, alcuni rappresentanti dei Comitati e delle Associazioni che si sono occupati delle centrali a biomasse ci hanno descritto le iniziative intraprese in questi ultimi anni. In particolare, è stato riferito proprio un suggerimento del dott. Montanari, che avrebbe indicato come unico modo per opporsi concretamente alla Zignago Power quello di ottenere dalla magistratura un provvedimento sospensivo basato sulla pericolosità per la salute.
    Credo che le domande che hai trovato sul meetup siano nate dal fatto che in quell'incontro non si è parlato di quali siano questi pericoli, quindi è rimasta l'esigenza di approfondire questo aspetto, rispetto al quale, se non ho capito male, a livello scientifico esistono posizioni contrapposte.
    Personalmente, sono contraria alle centrali a biomasse anche a prescindere dal loro impatto sulla salute, perché ritengo eticamente scorretto utilizzare terreni agricoli per produrre energia anziché cibo.
    In ogni caso, anche nella prospettiva di eventuali azioni di contrasto, vorrei capire se effettivamente questi rischi esistono e quali sono, ascoltando sia le posizioni del dott. Montanari (al cui recente intervento a Portogruaro non ho avuto purtroppo modo di assistere per impegni di studio), sia quelle di chi eventualmente lo contraddice.

    Non mi sento la paladina di niente, sono semplicemente una persona comune che sta cercando, come può, di dedicare una parte del proprio tempo a migliorare la situazione del nostro territorio.
    Non sono l'infiltrata di nessuno, non mi manda nessuno, non mi manovra nessuno, non organizzo messe in scena per conto di nessuno, non ho mai avuto frequentazioni né agganci con il PD né con nessun altro partito politico e mi sento offesa dalle tue insinuazioni.
    Nessuno tra gli attivisti del Movimento 5 Stelle Portogruaro ha mai cercato di bloccare alcuna discussione sui temi "scottanti" che hai identificato, al contrario proprio perché si tratta di questioni importanti e complesse è stato ritenuto che meritassero approfondimenti specifici e quello sulle centrali a biomasse era il primo passo in questa direzione.

    Non siamo tuttologi, nessuno di noi ha la bacchetta magica, non abbiamo soluzioni in tasca. Stiamo cercando di capire quali sono i problemi, cosa possiamo fare e in che modo, possibilmente con un minimo di cognizione di causa.
    E magari, invece di osservare in attento silenzio le nostre mosse, evidentemente in attesa di qualche occasione per saltarci alla gola, saresti potuto venire a darci una mano.

    Mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mia,
      capisco molto bene il tuo punto di vista e la tua posizione, infatti, come ho anche scritto sul blog, all'interno del M5S di Portogruaro, ci sono sicuramente persone che in buona fede fanno la loro parte. Non ho nessun motivo per dubitare o mettere in discussione le tue buone intenzioni e quelle di altre persone che come te sono attive all'interno del gruppo.
      Detto questo, è chiaro che quanto ho scritto, non è riferito a te o chi come te sta agendo correttamente.
      Ti assicuro che i diretti interessati hanno capito perfettamente!
      Che si facciano avanti loro, non tu! Ho argomenti per zittirli in un secondo!

      Ad esempio, la signorina Cervesato, in sol colpo ha offeso i Comitati, tutti i cittadini che in questi anni hanno seguito e sostenuto in prima persona la questione delle centrali e soprattutto, ha diffamato in maniera del tutto gratuita il dott. Montanari.

      Certe prese in giro da parte di questa persona non le accetto per nessun motivo, soprattutto quando è risaputo che essa è molto vicina ad una certa schiera di persone che siedono dentro le stanze del Comune di Fossalta di Portogruaro, e che difendono a spada tratta le centrale Zignago Power ("mi attivo per chiedere info??...").
      Ma chi crede di prendere in giro questa?

      Poi perdonami, ma non puoi venirmi a rimproverare del fatto che non ho partecipato alla riunione del 22 marzo 2013!! quando di centrali se ne parla dal 2009! e con le premesse di cui sopra.
      Avrei potuto partecipare con premesse diverse e se TUTTE le persone presenti fossero state in buona fede! Ma così, evidentemente, non era, ed io di farmi prendere per i fondelli e di gettare il mio poco tempo libero, proprio non lo sopporto!
      Una mano ve la sto già dando, mettendovi in guardia dai possibili "lupi travestiti da agnelli" che avete al vostro interno.
      Più di così!

      Fabio

      Elimina
    2. Io rimango basita, sono 4 anni che nel territorio si parla dei danni derivanti dagli impianti a biomasse (=inceneritori). Banchetti in piazza (per mesi e mesi), una manifestazione fatta a Fossalta, piu' di un dibattito pubblico in cui e' stato invitato il Dott. Montanari, una delegazione dei vari comitati sempre pronta nelle assemblee pubbliche a confrontarsi con i Sindaci, un esposto prodotto presso il Comando dei Carabinieri di Villanova, fior fior di articoli pubblicati nei giornali locali, e chi piu' ne ha, piu' ne metta.
      Se non ricordo male, uno dei cavalli di battaglia del M5S riguardava proprio gli inceneritori e ancora c'e' il nulla, ancora il M5S di Portogruaro deve informarsi e valutare ... pazzesco! Sedete al parlamento senza sapere che chi avete votato, nel programma, ha la lotta agli inceneritori (http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf) ... domanda: Perche' il M5S e' contrario agli inceneritori?
      “aprire" un meetup nel proprio territorio senza sapere quali siano le linee guida che vi portano ad aderirvi e', quantomeno, sconcertante.
      Io la domanda la girerei cosi' : Come mai i 5 stelle locali in tutti questi anni di battaglia nel territorio non erano al nostro fianco? Come mai non ho sentito una persona dei 5 stelle intervenire, per esempio, durante gli incontri promossi sul territorio con il Dott. Montanari o con altri medici?
      Altra domanda: Come mai Tatiana Cervesato ha una sorella, Eleonora, eletta nel comune di Fossalta, sorella presente a piu' di un incontro di quelli citati e non sa nulla?
      Se non ricordo male, inoltre, la terza sorella (Lara) dichiaro' una cosa del genere:- Il mio fidanzato queste cose le studia e dice che gli inceneritori non fanno nulla, voi siete degli allarmisti e volete far perdere lavoro a chi e' impiegato alla Zignago
      Se poi, in questo momento, Tatiana non ha nulla da fare e vuol far la troll e' un altro discorso, tenga presente, pero', che e' vergognoso insudiciare l'onorabilita' e la professionalita’ del Dott. Montanari.
      Sarebbe inoltre indispensabile farle capire che poco ha da chiedere al Dott. Mazzucato, quest’ultimo non puo’ far altro che prendere a riferimento gli studi scientifici eseguiti dai Dott.ri Gatti/Montanari ….
      Tali considerazioni sono mie personali e non rivolte solamente ai 5 stelle ma a TUTTE le parti politiche e le associazioni che negli anni hanno taciuto e, come il PD, hanno avvallato, sicuramente sull’onda della superficialita’, dell’ignoranza e …… dei vari interessi
      Ce ne fossero a migliaia di persone come i Dott.ri Montanari e Gatti, sicuramente, sotto il profilo sanitario e/o ambientale impareremmo nuovamente cosa vuol dire civilta’, rispetto dell’ambiente in cui si vive e delle persone!
      Marta Z.
      Parola chiave che manca da molto tempo : umilta’

      Elimina
    3. Fabio, forse non era tua intenzione, ma con questo post e con il precedente sullo stesso argomento hai gettato fango su tutto il Movimento 5 Stelle di Portogruaro.
      L'hai fatto parlando di cose vomitevoli che starebbero accadendo al suo interno, di parecchi nomi ambigui, di burattini senza spina dorsale che occupano la casella del M5S.
      Considerato che per il momento siamo all'incirca una ventina di persone, di cui alcuni (ad esempio Tatiana) si sono avvicinati solo nelle ultime settimane, direi che le tue parole sono più che sufficienti per denigrare tutti, insinuando che i pochi in buona fede (se su venti parecchi sono ambigui, non è che ne restino molti...) siano quanto meno ingenui, per usare un eufemismo, dato che tutto ciò che il Movimento 5 Stelle di Portogruaro ha fatto da quando ha iniziato effettivamente ad incontrarsi, a metà dell'anno scorso, è stato condiviso dal gruppo.
      Abbiamo fatto quello che potevamo, in base alle nostre capacità e disponibilità.
      Troppo poco? Sbagliato? Può essere.
      Pilotato da poteri più o meno occulti? Non credo, perché idee e proposte di temi da affrontare sono venute da tutti i componenti e nessuno ha mai cercato di censurare nulla.

      Quando ho iniziato a partecipare agli incontri del Movimento 5 Stelle di Portogruaro, non ho chiesto l'albero genealogico a nessuno, perché non mi interessa conoscere le parentele.
      Qualche componente del gruppo ha detto chiaramente di aver svolto in passato attività all'interno - o in prossimità - di altre formazioni politiche, ma nemmeno questo mi interessa più di tanto, perché è inevitabile che prima della nascita del M5S ognuno abbia avuto le proprie simpatie politiche.
      Etichettare le persone in base ai loro parenti o ai loro trascorsi ideologici mi pare una forma di pregiudizio, nel senso letterale del termine (pre-giudizio: giudizio dato prima): preferisco ragionare sui fatti e in questi mesi non ho avuto motivo di dubitare dell'impegno né della buona fede degli attivisti con cui ho collaborato.
      Tu invece lanci accuse di infiltraggio e malafede senza aver mai partecipato direttamente (non è una critica, solo un dato di fatto). Non ti rimprovero affatto di non esserci stato, ma di criticare senza esserci stato.
      Nell'incontro che hai tanto denigrato, si è parlato esplicitamente di aspetti poco trasparenti nella costruzione della centrale Zignago Power, di atteggiamenti ricattatori della proprietà verso la cittadinanza di Fossalta, di rilevazioni ambientali dubbie. Ma - appunto - se ne è soltanto parlato, senza esaminare dati concreti
      Ti pare irragionevole voler consultare questi dati prima di attivarsi in proposito?

      Elimina
    4. Per Marta Z.
      Premesso che non sono la portavoce del Movimento 5 Stelle né di nessun altro e parlo a titolo esclusivamente personale, vorrei farle notare che i "5 Stelle locali" in tutti questi anni semplicemente... non esistevano.

      Il sito meetup di Portogruaro è stato creato nel 2008, ma è rimasto di fatto inattivo fino a maggio 2012, quando alcuni simpatizzanti si sono incontrati per la prima volta.
      Qualcuno aveva già collaborato alle iniziative dei comitati contro le centrali e qualcuno ha partecipato al recente incontro con il dott. Montanari al Teatro Russolo; proprio a seguito di questo evento è stato proposto un approfondimento su questo argomento, per informare anche quelli che (come me) non se ne erano mai occupati.

      Elimina
  2. Come purtroppo è diventata consuetudine vedo che l’opera di disinformazione è condotta con grande successo e certo con mezzi formidabili. È opportuno che la signora Mia sappia che non esistono posizioni “contrapposte” circa la dannosità degli effluenti degl’impianti a combustione. Parlo, ovviamente, di contrapposizioni tra scienziati perché le esternazioni dei cosiddetti politici o di quelle dei personaggi grotteschi che infestano quello sconfinato Bar Sport che è Internet hanno valore solo dal punto di vista sociologico. La scienza non ha nessun dubbio, e questo perché confortata da un’esperienza vastissima e senza contraddizione, sul fatto che bruciare significhi produrre gas, sostanze organiche e inorganiche e polveri inquinanti, e l’aggettivo inquinante implica forzatamente il senso di danno, danno che si estrinseca con attacchi alla salute e all’ambiente. Nessuno scienziato si permetterebbe mai di mettere in discussione concetti conosciuti almeno da due secoli e mezzo e, di fatto, nessuno scienziato lo fa. Addirittura la legge internazionale recepisce l’assunto ponendo limiti quantitativi ai prodotti di combustione, per esempio mettendo un tetto alle PM10 e ora alle ben più insidiose PM2,5. Si tratta di limiti burocratici che niente hanno a che fare con la realtà scientifica ben più restrittiva, ma il concetto rimane. Ora, discutere di argomenti ormai superati da tempo immemorabile, per di più tenendo in considerazione non i dati scientifici prodotti in seguito a ricerche personali come si fa tra scienziati ma le opinioni nella migliore delle ipotesi di dilettanti ma troppo spesso di persone che coltivano tutt’altri interessi è a dir poco ingenuo. Insomma, l’operazione che viene condotta si basa esclusivamente sull’ignoranza del pubblico, sulla sua pigrizia e sulla sua propensione a vedere ogni cosa con l’occhio del tifoso. Non a caso Adolf Hitler diceva “Che pacchia governare un popolo ignorante!” e José Martì “L’ignoranza uccide i popoli: bisogna uccidere l’ignoranza.”
    Stefano Montanari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che le posizioni contrapposte esistano eccome, non tanto sul concetto di base che la combustione produca sostanze inquinanti, quanto sull'entità di tali sostanze e del danno che possono causare.

      Se non ho capito male, ci sono medici e scienziati che minimizzano il pericolo per la salute costituito dalle centrali a biomasse e finanche dagli inceneritori, identificandoli in qualche modo come "male minore", dall'effetto trascurabile rispetto ad altre fonti di rischio.

      Durante la serata in oggetto, ho sentito dire che i rilevamenti di polveri sottili effettuati nella nostra zona non avrebbero evidenziato peggioramenti dopo l'avvio della centrale Zignago Power. Si tratta di un'informazione riferita da una delle persone presenti, che ha peraltro messo fortemente in dubbio l'attendibilità di queste misurazioni, senza però poter fornire evidenze oggettive a supporto di questa perplessità.

      Credo che i sostenitori - o almeno "non oppositori" - della centrale si appoggino proprio su questi pareri e risultati per sostenere la propria posizione e per il cittadino comune, che viene messo di fronte alle opinioni contrastanti di diversi "autorevoli esperti", non è certo facile capire chi sia più autorevole.

      Elimina
    2. Sauro Sarti01/04/13, 15:20

      Portogruaro,
      in fondo non è che la copia esatta di un piccolo comune (come ce ne sono tanti in italia) alle porte di Modena, dove da anni i cittadini soffrono di patologie e/o irritazioni più o meno gravi e dove da anni il dott.Montanari e la dott.ssa Gatti stanno inutilmente cercando di fare comprendere,ai cittadini e alle istituzioni competenti, che era compito di quest'ultimi, tutelare la salute pubblica, ma si è sempre perso (o preso) tempo, non si è mai voluto valutare seriamente l'impatto sulla salute (i cittadini allora si sono rivolti al dott.Montanari dopo anni in cui ARPA non mai riuscita a comprendere cosa accadesse in quella località).
      Se non pretendiamo molto di più dalla nostra classe politica-istituzionale, saremo sempre vittime del prof.Tassi di turno.

      Video estratto dalla seduta straordinaria del consiglio comunale di Nonantola (MO): "se ci saranno dei morti li seppelliremo"
      http://www.youtube.com/watch?v=iN-BJhAx7jg

      Elimina
    3. Sauro Sarti01/04/13, 15:42

      Durante quel consiglio straordinario, non venne mai dato il permesso di relazionare alla dott.ssa Gatti. Venne allora organizzato un'incontro con la popolazione e le istituzioni.

      Ecco l'ennesimo tentativo della dott.ssa Gatti di spiegare, presso il Teatro Troisi di Nonantola (Modena), l'azione devastante sulla
      salute indotta dall'incenerimento dei rifiuti: Eppur ci sono..
      http://www.youtube.com/watch?v=NttbmaC-kCk

      Elimina
    4. Sauro Sarti01/04/13, 17:47

      Purtroppo, tutte le ricerche condotte dalla dott.ssa Gatti e il dott. Montanari sono frutto si di anni di enormi sacrifici (anche di natura economica) al microscopio, ma analizzando molto spesso biopsie, quindi non dimentichiamo mai che dietro ad una fredda scansione di un microscopio elettronico, c'è sempre un essere umano, uomo, donna e sempre più frequentemente bambini.

      Le istituzioni invece moltissime volte "raccolgono dati" e si spartiscono in E.R (regione-usl-università) circa 10 Milioni di euro in 5 anni.

      Ora, immaginate che in una casa di campagna, i contadini soffrano da tempo di patologie non ben definite.
      Anche i loro animali hanno non pochi problemi, ad esempio i conigli non si riproducono più...
      Questa casa è nelle adiacenze dell'inceneritore.
      (magari prima spendere enormi quantità di denaro sarebbe molto importante avvalersi degli studi dei dott. Gatti e Montanari)

      Ma torniamo ai contadini, probabilmente riusciremo a capire come mai questi studi NON DEVONO essere presi in considerazione.

      Indagine epidemiologica sull' inceneritore di Modena
      http://www.youtube.com/watch?v=4TL-0a7vCeU

      Elimina
  3. Lara Cervesato è una privata cittadina e non ha mai fatto pubbliche affermazioni, pertanto, il fatto che venga esposta su un sito letto da più persone e di cui non ne fa neanche parte è una violazione della privacy, con l'agravante delle "voci di corridoio", dal momento che la frase trascritta è un mero sentito dire. Inoltre, è necessario verificare la veridicità delle informazioni prima di scriverle, dal momento che il suo fidanzato non ha frequentato l'università e, pertanto, non studia, quindi come può aver detto certe frasi?
    Tatiana Cervesato non ha mai insultato il dott. Montanari, mentre quest'ultimo, come avete avuto modo di leggere, ha detto su di lei: "la signora in questione ha motivi di dissapore con una parte del suo cervello e il Mr Hyde che è in lei le fa esternare i frutti della sua psiche malata", "idiozia ingenua", "esserino indifeso", "comare di cortile", "personcina quale è". Il sig. Pupulin ha scritto "nemmeno molto intelligente". Queste espressioni integrano le fattispecie della diffamazione, dell'offesa all'onore, alla reputazione e all'immagine.
    Inoltre, anche il gestore del blog è responsabile di tutto quanto viene scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro "Anonimo", prima di tutto abbia almeno l’accortezza di mettere il suo nome in fondo a quello che scrive su questo blog!
      La signorina Tatiana, che come lei sostiene, "non ha mai insultato il dott. Montanari", non corrisponde al vero, dal momento che ella lo ha diffamato e screditato, asserendo palesemente il falso, quando ha affermato:

      "... Montanari per fare i suoi convegni chiede 10.000 euro pagati con10 gg di anticipo, due gg di albergo e ristorante pagati, che ci debba essere un numero minimo di persone presenti altrimenti se ne va (con i soldi) e non vuole controparti a confronto. La cosa "mi puzza".

      Stefano Montanari ovviamente, sa difendersi da solo, ma dal momento che le cifre che egli chiede le può conoscere chiunque (basta leggere il suo blog), sparare cifre a caso (“10.000 €”?) e frasi come "la cosa mi puzza", o "se ne va con i soldi", non integrano forse "le fattispecie della diffamazione, dell'offesa all'onore, alla reputazione e all'immagine"?
      Cosa dice?

      Inoltre, scrivere "nemmeno molto intelligente", soprattutto quando l'affermazione è più che motivata, visto che la signorina in questione, con quello che ha scritto nei suoi commenti sul blog dei 5 stelle, ha screditato il lavoro di molte persone all’interno dei comitati, compreso il mio, non rientra nelle fattispecie di reato di cui lei, molto pomposamente ci ha edotti.

      Penso che, se qualcuno si inventa delle palesi frottole sul conto di qualcun altro, condendole anche con pettegolezzi e distorcendo i fatti, tra l’altro rendendoli pubblici come ha fatto la signorina Cervesato nei confronti del dott. Montanari, offendendo di fatto anche il lavoro svolto dai Comitati e da molti cittadini che si sono impegnati in una battaglia civile come quella contro le centrali, debba anche essere pronta ad affrontare le inevitabili critiche, senza il bisogno che si muovano in sua difesa sedicenti avvocati o difensori dell’ultima ora.

      Elimina
  4. Chi ha scritto le stravaganze di cui sopra ha capito perfettamente che deve restare anonimo e, difatti, prudentemente non si firma.

    RispondiElimina
  5. IN RISPOSTA AL COMMENTO DI MIA del 28/03 delle ore 17.37

    Mia, cerchiamo di capirci senza tanti giri di parole.
    Io non lo so in quanti siete all’interno del M5 Stelle di Portogruaro, né è importante per l’oggetto del contendere.
    Di quello che fate, delle modalità e dei tempi in cui lo fate, personalmente non mi interessa, però non è tollerabile ne rispettoso, che al vostro interno ci sia qualcuno che si permette di diffamare, anche se io direi infamare, il lavoro del dott. Montanari in primis (“Montanari per fare i suoi convegni chiede 10.000 euro pagati con10 gg di anticipo, due gg di albergo e ristorante pagati, …altrimenti se ne va (con i soldi) e non vuole controparti a confronto. La cosa mi puzza”), e di screditare o ridicolizzare le fatiche dei tanti cittadini e comitati che in questi anni si sono fatti in quattro lottare contro lo scempio costituito dalle centrali a “biomassa” che hanno invaso il nostro territorio.
    Prima di accusare me di aver infangato l’intero M5 Stelle di Portogruaro, presta attenzione alla successione temporale in cui qualcuno ha “infangato” qualcun altro.
    Vedrai che gli schizzi di fango sono partiti dal vostro interno (vero cara signorina Cervesato?).
    Io ho solo difeso l’operato mio e di altre persone che invece di infangare le fatiche altrui, si sono date da fare concretamente per portare il problema all’attenzione dell’opinione pubblica.
    Poi, permettimi, ma non fare la morale a me, guarda cosa scrive un certo signor Vicenzino dal vostro sito! Ha offeso il dott. Montanari in maniera pesantissima e volgarissima! Se parte la querela, colui “che si mangia quei quattro soldi che ha”, non sarà certo il dott. Montanari!
    Ti ripeto, gli “infiltrati” ci sono, ed infatti, se ne stanno in religioso silenzio, mentre la posizione della signorina Tatiana è molto curiosa! Prima non sa nulla, poi “ho partecipato a un incontro del comitato contro la centrale perchè volevo capirci di più”, “poi ho abbandonato la cosa e non mi sono più informata sinceramente, e visto che l'amministrazione comunale di Fossalta mi ha tranquillizzata su questo tema, io mi sono fidata”.
    L’Amministrazione di Fossalta l’ha tranquillizzata? A posto siamo!
    Come vedi Mia, non etichetto le persone “in base ai loro parenti o ai loro trascorsi ideologici”, ma per gli sproloqui che emettono!
    Le mie parole non denigrano tutti voi, ma solo coloro che stanno gettando fango, volgarità ed altro, sulle fatiche di coloro che si sono mossi molto prima di loro e per fini ben più nobili dell’infamia!
    Non prendertela con me, prenditela con coloro che stanno al tuo fianco, e che con le loro parole insudiciano anche quelli di voi che sono in buona fede, oltre che offendere gli altri che, come me, si sono mossi molto tempo prima senza infamare ed offendere gratuitamente nessuno.
    Non è necessario che tu chieda a queste persone il loro albero genealogico, ma che tu faccia attenzione a quello che dicono e come lo dicono, senz'altro si! Invece ho notato che a certi sproloqui di questa persona, è stato dato anche credito da parte di alcuni di voi!
    Non è più tempo di “cercare di capire, ascoltare, valutare….” ma di agire; se non erro, nel “non statuto” del M5 Stelle è prevista la lotta agli inceneritori e alle centrali a biomassa!
    Per piacere, cerchiamo di smetterla di guardare il dito ed iniziamo a guardare la luna.

    RispondiElimina
  6. Questo blog, se fosse gestito da delle donne, si potrebbe dire che è un covo di pettegole, di quelle donne che, senza pensarci un secondo di più, sparlano degli altri senza ritegno, di gente che manco conoscono, perché lo spettegolare le sfoga, le toglie per un attimo - pensano loro - dalla loro vita povera di soddisfazioni e di riconoscimenti.
    E poi ci sono anche, in questo covo, quell'altro tipo di pettegole, quelle del "non sai chi sono IO", quelle che dicono di essere chissà chi, superbe, che si mettono su una cadrega per sembrare più alte, e che dicono che le altre non sanno niente, che sono ignoranti, che sono loro - sono loro - l'oracolo che può dire quello che è giusto e quello che è sbagliato.
    Tale è l'impressione che si ha leggendo questa pagina di blog che, pare, sia, invece, gestita e popolata da maschietti.
    Ma come oggigiorno, a volte, si fa difficile a distinguere una donna da un uomo, tanto sono cambiati certi costumi, certe usanze e certi abbigliamenti, così ora, se uno capita qui, fa fatica a rendersi conto che, chi scrive, sono degli uomini.
    Li chiameremo, ora, i pettegoli! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor DAG,
      la ringrazio per i suoi apprezzamenti.
      Le ricordo comunque, che nessuno la obbliga a frequentare il blog, ne tantomeno a perder tempo per parlare di "pettegolezzi", "maschietti" e "donne", spettegolando a sua volta, e dimostrando in tal modo, di aver capito ben poco di quello di cui si sta discutendo.
      Bello sparlare protetti dall'anonimato, vero?

      Elimina
  7. Buongiorno, sono un privato cittadino di Portogruaro. Non avuto la possibilità di informarmi prima sulle centrali. Spero sia ammesso e non mi si giudichi ignorante. Tanti non sanno ancora nulla e non trovo giusto che vengano criticati perchè ora si avvicinano al tema con domande e dubbi legittimi. Vorrei capire se esistono le prove che la centrale di fossalta emette cose dannose per la salute. E se esistono dove posso trovarle. Una risposta semplice per cortesia.
    Giovanni Falcomer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Luisa Venturin29/03/13, 21:22

      La centrale di Fossalta emette a prescindere sostenze dannose per la salute in quanto è un inceneritore.
      Il problema è proprio la combustione, attività innaturale che produce sempre inquinanti, tanto più pericolosi quanto più elevata è la temperatura che li ha prodotti.
      La centrale di Fossalta brucia a 1.100 gradi, immettendo con ciò in atmosfera le famigerate nanopolveri, capaci di provocare, tra le altre, malattie a livello cardiovascolare e respiratorio, ma anche aborti e malformazioni fetali.
      Al momento non esistono filtri che possano trattenere queste particelle le cui dimensioni sono notevolmente più piccole delle più note PM10.
      Per saperne di più basta leggere i libri del dottor Montanari di cui, volendo, PortogruaroVive può fornire ancora qualche copia.

      Elimina
  8. Buongiorno,
    informarsi è sempre ammesso, fare gli "gnorri" e denigrare appositamente il lavoro altrui no, almeno su questo blog; le critiche sono rivolte a costoro!
    Per quanto riguarda "le prove" che le centrali a "biomassa" o inceneritori che siano, inquinano ce ne sono infinite. Il problema riguarda tutti gli inceneritori, non solo quello di Fossalta di Portogruaro, dal momento che anch'esso, pur essendo di proprietà di una famiglia molto potente e riverita dalle nostre parti, è sempre e solo un volgare inceneritore!
    Se vuole iniziare ad informarsi, prendendo visione delle numerose fonti esistenti riguardo ai danni causati dall'inquinamento prodotto da questi impianti, può ricercare in rete notizie relative agli studi condotti dalla dr.ssa Gatti Antonietta (moglie del dott. Montanari), oppure visionare i numerosi convegni tenuti dalla dr.ssa Patrizia Gentilini o dal dott. Federico Valerio o dal dott. Stefano Montanari e tantissimi altri. Materiale ce n'è un' infinità.

    RispondiElimina
  9. sono il primo dei nuovi analfabeti.
    mi chiamo Aldo frulla, e non so nemmeno se riuscirò a pubblicare quello che scrivo.
    ma tredici anni or sono o assistito ad un convegno di Stefano Montanari, e per 2 ore non ho battuto ciglio
    e da quel giorno ho fatto ricerche, mi sono informato, e seguito
    ed oggi posso sostenere che quello che ha detto montanari non solo risponde al vero, ma è stato di grande aiuto alla popolazione della mia zona, tanto è che alcuni sindaci gli anno dato la cittadinanza onoraria.
    ero sul palco della darsena di Rimini ne 2006 con grillo dove si faceva la raccolta dei fondi per avere un microscopio a scansione ambientale, dove grillo diceva che insieme a questi scienziati ( Montanari ed altri ) avrebbero fatto la battaglia dimostrando che le nanoparticelle patogene generavano malattie incurabili, ma il seguito della storia la conoscete, no agli inceneritori , no alle centrali a biomasse. buona Pasqua

    RispondiElimina
  10. Signor Frulla, cosa dire se non...grazie infinite per la testimonianza.
    Buona Pasqua anche a lei.

    RispondiElimina
  11. Sauro Sarti01/04/13, 19:37

    Recentemente in provincia di Modena,
    la ditta costruttrice di un prossimo impianto a biomasse, ha deciso d'interrompere l'iter per la costruzione dell'impianto..

    Salute e Ambiente, impianto biomasse a Fossoli (MO)
    http://www.youtube.com/watch?v=8iipiCbWyP4

    RispondiElimina