di Fabio Pupulin
La
situazione in cui versano i conti delle banche di molti Paesi dell'eurozona,
Italia compresa, deve essere davvero "spaventosa", anche se sottaciuta da gran parte del mainstream
mediatico che "informa" la massa!
Qui
sotto riporto gli estratti di alcuni articoli che sono comparsi oggi sul sito www.wallstreetitalia.com.
Leggete anche gli articoli completi se ne avete voglia, (basta cliccare sopra al titolo in grassetto). Personalmente sono stanco di sentirmi dire che sono pessimista, io sono Realista e mi fido di quello che vedo e leggo, non di quello che spero!
In bocca al lupo a tutti!
"Cipro valuta uscita euro. Il parlamentare Nicholas Papadopoulos ha affermato che un'uscita del paese dall'Eurozona è una opzione che deve essere considerata dopo il bailout. Sell sull'euro, sotto $1,29. Analista: può bucare anche $1,27. Spread sopra quota 322. Intesa SanPaolo e Unicredit perdono -5% circa".
Conti correnti: "Scappate subito da questi paesi"
"Non lascia margini di dubbio l'alert di JP Morgan. Riferendosi ad alcuni dati
recenti, la banca americana fa notare che la fetta di grandi depositi non
assicurati è probabilmente vicina alla metà circa dei depositi totali dell'Unione europea.
Secondo JPM,
nonostante i nostri politici e le varie autorità di borsa e mercati assicurino
che Cipro è un fatto a sé, e che l'Italia in nessun modo rischia di trovarsi
nella stessa situazione, per chi ha depositi presso i conti correnti italiani, la situazione
non è assolutamente tranquilla".
"Già in Italia, parlando con la gente comune, il timore è vivo. Il problema è che il caso Cipro è senza precedenti, in quanto ha introdotto il prelievo forzoso".
Fondo garanzia depositi non impedirá corsa sportelli
"Il caso senza precedenti del prelievo forzoso a Cipro ha riportato l'attenzione sulla carenza di garanzie per i piccoli risparmiatori. Il meccanismo di supervisione unica da affidare alla Bce e' nei piani, ma cosi' com'e' studiato non basterebbe per scongiurare il rischio che corrono i cittadini di perdere i loro depositi in banca".
"Se pensate, dunque, che in Italia basti il Fondo Italiano di Tutela dei Depositi per alleviare il panico, vi sbagliate. In teoria, da regolamento, sono le banche "virtuose" a pagare per i fallimenti dei concorrenti. Il fondo consiste infatti in un patto di solidarieta' fra istituti di credito, ma non garantisce che i soldi vengano stanziati effettivamente".
E per chiudere in bellezza, una "profezia" dell'intramontabile (purtroppo) Giuliano Amato:
Amato: "Tanti giovani si troveranno a dormire in auto"
L'ex premier Giuliano Amato agli studenti della Luiss di Roma fa previsioni anche sulla previdenza: "Tanti giovani si troveranno con una pensione miserabile con cui non potranno vivere".
"Tanti si troveranno con una pensione miserabile, con cui non potranno vivere e si troveranno a dormire in auto": così si e' espresso l'ex presidente del Consiglio, davanti agli studenti della Luiss di Roma".
Nessun commento:
Posta un commento