09/02/13

Anche le balle e i silenzi hanno la loro dignità!

http://nuovavenezia.gelocal.it/polopoly_fs/1.1411187.1318424174!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/landscape_250/image.jpghttps://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjzClc5ypxKVSZyz0UwgUoOyrYbq4k1AaLlj5MCOoLAgBvK7gnriYdBvY0Ce4XMHR8OY_iM95B0E4Tes57ZgBV-08QxB9SzSoxs25qzDPuQRcV5LOR2l4CLGOyvUfMsnsk-Pj9D-WU6Mxs/s200/pinocchio.jpg 
 di Fabio Pupulin

Come promesso ieri, scrivo alcune righe di aggiornamento riguardo alla singolare situazione che, nelle ore notturne, vede l’aria di Portogruaro riempirsi di particolato fine PM 2,5.

Una situazione molto strana ed inquietante, visto che i PM 2,5 sono molto aggressivi, quindi potenzialmente molto pericolosi  per la salute umana.

Per dire la verità, questa mattina ho ricevuto una telefonata da parte di un amministratore comunale di maggioranza, che con cortesia, mi invitava a non scrivere l’articolo in questione, perché altrimenti, “se si sparge la voce, diventa difficile beccare chi fa il furbo, inquinando l’aria di notte”.

Chiusa la telefonata, sono rimasto sinceramente perplesso riguardo alla richiesta fattami, in quanto la notizia dell’alta concentrazione di PM 2,5 a Portogruaro, era già pubblica da giorni, dal momento che attraverso il blog ne avevo già parlato in due occasioni (qui e qui), e lo avevo anche denunciato pubblicamente durante una breve intervista durante il Tg di Video Regione, sabato scorso 2 febbraio.

Senza contare inoltre, che se ne faceva già da alcuni giorni un gran parlare anche su molti profili Facebook della zona.

Perciò, non credo che, se c’è qualcuno che non deve sapere, non abbia già avuto il tempo ed il modo di saperlo, anzi, direi che è impossibile, dal momento che un soggetto, quando sa di infrangere una legge, sta molto in campana nel fiutare anche la minima voce di denuncia.

Inoltre, viene da chiedersi come mai solo dopo la denuncia di un fatto così grave, portata all’attenzione pubblica da un singolo cittadino, l’Amministrazione si muove e si allarma.

Non penso che in Comune, i valori degli inquinanti presenti nell’aria di Portogruaro non venissero monitorati da alcuno, aspettando invece che fosse un cittadino qualsiasi ad accorgersi che c’era qualcosa che non andava.
Se così fosse, sarebbe veramente una cosa molto grave!

Oltretutto, da fonti molto affidabili, ho saputo che la centrale Cereal Docks di Summaga, è attiva da oltre due mesi e per 12-15 ore al giorno, e che brucia, tra l’altro legittimamente, olio di soia OGM, perché l’olio di palma inizialmente previsto, è divenuto molto caro. 

Quindi, la questione è ben diversa da quella che vanno raccontando in giro i nostri bravi amministratori comunali, i quali ci dicono che l’impianto funziona a singhiozzo e solo per qualche ora, ogni tanto.

Se quanto riferitomi dovesse corrispondere a realtà, il comportamento di questi amministratori, si potrebbe definire perlomeno disonesto.

Disonesto nei confronti delle migliaia di cittadini e abitanti del comprensorio, che dagli amministratori di un Comune, si aspetterebbero comportamenti ben diversi e ben più responsabili e trasparenti.

Anche nel caso della centrale a biomasse “Sigeco”, la cui costruzione è prevista a Lugugnana, sono stati dei singoli cittadini a scoprire il documento in cui c’era scritto nero su bianco che il Comune di Portoguaro aveva dato parere favorevole. Ma anche allora, i nostri bravi amministratori avevano taciuto fino all’ultimo, ammettendo a denti stretti l’inganno, solo dopo che i comitati e i cittadini avevano reso pubblica la cosa.

La cosa ancora più triste, è che su tutto questa assurda situazione, che vede il comprensorio del portogruarese sotto l’assedio di una miriade di centrali a biomasse e biogas, quasi si trattasse di una gara a farne quante più possibile, non vi sia stata nemmeno una amministrazione comunale degli altri comuni limitrofi a prendere posizione in maniera netta contro questo scempio del territorio e questo attentato alla salute di tutti i suoi abitanti, dal momento che l’aria non ha confini!

Chiudo questa triste pagina, mettendo subito in chiaro, per chi non mi conoscesse, che il mio blog non è censurabile, né pilotabile dalle stanze che stanno fuori da quelle entro cui sto io.

Il mio blog non è la pagina locale di un quotidiano con il giornalista messo a servizio del sindaco del comune di turno, ne è un blog che vuole lisciare il pelo o farsi amici dentro le stanze del “potere”.

Io vado per la mia strada.

Ancora due cose riguardo alla questione dell’alta concentrazione di PM 2,5 a Portogruaro:

- le concentrazioni di particolato, tendenzialmente, iniziano a salire dalle ore 18 (quando inizia il buio) e raggiungono il picco tra le 22 e le 24 (per il monitoraggio in diretta, vedi: http://www.arpa.veneto.it/da/img/grafici/600/PM2_5_27000003_32_o.jpg).

- mi è stato detto che la centralina che misura il PM 2,5 a Portogruaro, è situata in zona Noiari…

Credo di aver detto abbastanza.
Ciao a tutti.

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie per quello che fai. Stavo cercando di fare un paragone con città vicine e dense di traffico. San Donà di Piave ha pm2,5 più basse delle nostre e com'è normale che sia, concentrate nell'arco della giornata. Su Pordenone non trovo i dati 2,5 ma solo Pm10, presentati in maniera pessima sul sito ArpaFVG,
      Già i dati su San Donà farebbero pensare la nostra come una situazione anomala. Inoltre siamo ai minimi storici per traffico veicolare nelle ore serali causa crisi, consultabile tranquillamente ad occhio nudo in una passeggiata per la città. Sbaglio?

      Elimina
  2. Stai facendo un'ottima cosa anche tu nel tenere monitorati i valori degli inquinanti nelle varie città della nostra area territoriale.
    Se fossimo in molti a farlo, difficilmente si verificherebbero certe situazioni, e se fossimo tutti più attenti nel monitorare le scelte degli amministratori, a tutti i livelli, molte loro scellerate decisioni non vedrebbero mai la luce.
    Purtroppo, in molti, io compreso, abbiamo sbagliato, delegando per troppo tempo a pochi eletti, spesso incompetenti e disonesti, il potere di decidere per noi.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. interessante anche il discorso Cereal Docks, non oso immaginare la qualità di un olio Ogm e la quantità di pesticidi annessi che vanno in fumo. L'ignoranza e l'incompetenza è dilagante.
    L'allarme è ingigantito tra l'altro dai casi del Trentino e mostrati su AmbienteItalia di ipotesi combustione oli esausti.

    Ma con il centro commerciale si rilancia la città, questo è l'importante.
    E si lanciano convention per ascoltare le proposte dei cittadini ahahah!
    Un' ora di funerale su Youtube incredibile, la città in mano a dei morti viventi.
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ve18jL_jZwE

    RispondiElimina
  4. mi raccomando TRASPARENZA FABIO! Se incomincia ad essere condizionato da telefonate "da parte di un amministratore comunale di maggioranza, che con cortesia, mi invitava a non scrivere l’articolo in questione, perché altrimenti, “se si sparge la voce, diventa difficile beccare chi fa il furbo, inquinando l’aria di notte”, perderai velocemente credibilità ede EFFICACIA. E' il solito trucco per farti tacere. Cosa hai avuto fino adesso dall'Amministrazione? Come si è mosso il responsabile ambiente, Simnonella? Quale è l'indagine che farà uscire "il furbo che inquina? Quanti ne sono che emettono polvere sottili in zona?. DAi FAbio, o si continua ad andare dritti o si finnisce nello stesso paniere di granchi. LAtelefonata è un ottimo segno di paura, specialmente a ridosso di elezioni. Loro devono muoversi in fretta. Il cittadino ha aspettato abbastanza, anzi, troppo.
    Claude

    RispondiElimina
  5. Claude, più trasparenza di così!

    Oltre a scrivere lo stesso l'articolo, dico anche apertamente che ho ricevuto la telefonata!

    Comunque, non mi sorprendo affatto di quanto sta succedendo e dei maldestri tentativi di mettermi la museruola, solo che io non sono nè un cane e non ho nemmeno alcuna tessera di partito che mi vincola a giuramenti di assoluta fedeltà nei confronti del "leader" di turno o a mandar giù rospi pur di fare "gioco di squadra".
    Ecco, vedi che cosa significano certi termini che i politicanti usano molo spesso nei loro demenziali discorsi-comizi? "Fedeltà", "amico", "gioco di squadra", "responsabilità", ecc., sono tutti termini criptati per far intendere a chi deve intendere, di mettersi da solo la museruola. Si tratta di autocensura consapevole!
    Poi, una volta fatta la "gavetta", si potrà imporre a propria volta l'autocensura alle nuove leve, alle nuove pecorelle!
    Ora hai capito perché non ho mai preso in vita mia una tessera di partito!

    RispondiElimina