13/03/13

SPAZZATURA ECONOMICA DI PRIMA SCELTA!

 http://www.sarabalsamo.com/wp-content/uploads/2012/04/rassegna_stampa_giornali.jpg 
Il Realista

"IL TESORO FA IL PIENO ALL'ASTA PERO' I TASSI SONO IN SALITA"

"L'effetto Fitch non c'è stato. E anche questa volta il Tesoro riesce a fare il pieno nell'asta di BOT da oltre 7 miliardi di euro, seppure a costi più alti ...
Infatti il Tesoro ha piazzato senza problemi tutti i 7,75 miliardi di euro di BOT a un anno. Il rendimento è salito all'1,280% dall'1,094% di febbraio..."
(Il Gazzettino del 13/03/2013, pagina 21 - Economia-)

Ci vuole veramente una bella faccia tosta per scrivere un articolo simile, stravolgendo completamente la realtà delle cose ed ingannando in tal modo gli ignari lettori.
La traduzione corretta dell'articolo sarebbe la seguente:

"L'effetto Fitch c'è stato, eccome, visto che con il declassamento del rating dell'Italia da A- a BBB+, il tasso di interesse che il Ministero del Tesoro dovrà pagare per i BOT ad un anno, è salito dall'1,094% all'1,28%!
Facendo un rapido conto, l'interesse che l'Italia dovrà pagare sui 7,75 miliardi di euro, è passato da 84,785 milioni di euro a 99,2 milioni di euro! (In un anno!)
In pratica, "grazie" al declassamento operato da una agenzia di rating privata, gli italiani si trovano sulla gobba ulteriori 14,41 milioni di euro di debito pubblico da pagare. E vai ancora di tasse, lacrime, sangue e suicidi!"

E senza contare che oggi (13 marzo), il Tesoro offrirà fra 4 e 5,5 miliardi di Btp (Buoni del Tesoro Poliennali) a 3 e 15 anni e fra 1 e 1,75 mld di CCTeu sulle scadenze giugno 2017.

Solo un "piccolo" particolare che nessun giornale di regime scriverà mai sulle sue squallide pagine: dal 1° gennaio di quest'anno, per effetto dell'entrata in vigore del MES (o ESM- cioè il Fondo "Salva" Stati), BOT e BTP con durata superiore ai 12 mesi, non saranno più garantiti dallo stato!

Un consiglio: cominciate ad usare i giornali per pulire i vetri dell'auto ed iniziate ad informarvi attraverso i siti economici indipendenti (ce ne sono molti, in genere gestiti da blogger che non hanno alcun legame con testate giornalistiche sussidiate dallo stato).

Nessun commento:

Posta un commento