30/05/13

UNA VITA MIGLIORE? SI PUO', SI DEVE!

http://www.bocachicaplaya.com/bocachicaphoto/Las_terrenas_Toio_june_2010/bienvenidos_las_terrenas.jpg

Questo post, è dedicato a tutte quelle persone, anziane o comunque che non lavorano e percepiscono una pensione o una rendita mensile, e che a causa del perdurare della crisi economica, non riescono più a far quadrare i conti, mentre il solo pensiero di dover affrontare un altro inverno in condizioni economiche precarie o di disagio, è causa di un profondo senso di tristezza, se non di depressione.

Sono ormai alcuni anni che osservo attentamente l'evolversi della "crisi", e ne osservo i nefasti effetti sulla vita delle persone, soprattutto sulle fasce più deboli ed esposte.
Gli anziani con una pensione bassa e senza una quota consistente di risparmi, appartengono alle fasce maggiormente esposte ai disagi e agli imprevisti che questa vera e propria depressione economica sta causando.
Anche se giornali e TV è dal 2008 che parlano di "ripresa" e di "crescita", procrastinandole di volta in volta sempre più in là nel tempo, la realtà delle cose è ben diversa, e questa situazione di vera e propria emergenza sociale, è destinata a durare almeno fino alla fine di questo decennio, e poi, comunque, nulla sarà più come prima.
In pratica stiamo vivendo il più grande mutamamento socio-economico della storia dell'uomo moderno, e prima di tornare a vedere la luce, dovranno passare ancora molti anni.
Anche la mia generazione di quarantenni è segnata, ed il futuro è ora più che mai incerto, per certi aspetti grigio!
Non sono pessimista, credetemi, sono "realista".
Una via di fuga però, per certe categorie di persone ed a certe condizioni, c'è!

Se in Italia, vivere con meno di 1000 euro al mese è quasi un'impresa, in altre parti del mondo può essere un piacere. 
Nessuna spesa di riscaldamento, niente smog, sole, oceano, tranquillità, costo della vita basso e soprattutto riscoperta di ritmi di vita più umani! Insomma, RINASCERE!

Vi invito ad ascoltare l'intervista rilasciata da Maurizio, un pensionato italiano che da 5 anni vive ai Caraibi, in Repubblica Dominicana.

http://www.villas-las-terrenas.com/image/CARTErepdom.jpg

Con una pensione di nemmeno 900 euro al mese, il signor Maurizio, può permettersi l'affitto di una comoda casa a Las Terrenas, pagare una signora che gli prepara da mangiare e riordina la casa, andare comodamente al bar quando vuole e nei locali serali, andare al ristorante 3-4 volte la settimana.

http://www.lasterrenasrental.com/wp-content/uploads/2009/04/beach_las_terrenas.jpg

Peccato che il sottoscritto la pensione non la vedrà mai, altimenti il signor Maurizio avrebbe potuto contare su un nuovo amico!
Al link qui a fianco (clicca qui), ascoltate cosa dice il signor Maurizio, e chi può, lo imiti!

http://i2.ytimg.com/vi/-4-tvyyEXvg/maxresdefault.jpg
il signor Maurizio




Nessun commento:

Posta un commento