28/02/13

PORTOGRUARO: A.A.A. CERCASI CENTRALINE PER IL MONITORAGGIO DELL'ARIA. E I POLITICI? I SOLITI ASINI!

http://www.ternioggi.it/wp-content/uploads/2012/10/inquinamento.jpghttp://www.lacritica.org/wp-content/uploads/2012/09/GOVERNO-ASINI-e1349031548329.jpg

Sarà che in queste ultime settimane eravamo tutti distratti dalla campagna elettorale e dalle elezioni, sarà che il cittadino in genere tende a dimenticare le questioni importanti che lo riguardano, sarà che..., però sta di fatto che, da quando questo blog ha lanciato l'allarme riguardo all'elevata concentrazione delle PM 2,5 a Portogruaro, i monitoraggi sono scomparsi.

Dapprima l'assessore Simonella ha informato i cittadini che la centralina sita in zona Noiari a Summaga, era stata ritirata dall'ARPAV perché doveva essere tarata nuovamente, poi, da sabato 23 febbraio, è scomparsa anche la centralina mobile posizionata in via Manzoni (laterale di viale Trieste), che da quanto è dato sapere,  misurava le PM 10 (magari è stata spostata, ma non ci sono notizie al riguardo).

26/02/13

DOPO ELEZIONI: TUTTO COME PREVISTO!

 https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgtzaHp8nZpA6rRWneCEMOpO_AmgzKnfaqFbSh1bHCpv9We7Yyf2nr6uZOEZqZz5HFCi2zzZl4xEY_7aVH9JzNRvoVNCe67BKQNyEcPQK21CGbPcUBl6N5Rt2i7dVkvt_M19GGgGYunn1w/s400/marx-pistola.jpg http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/uploads/yapb_cache/crisis1.al4e35q2go0ggkgwggcgkw800.brydu4hw7fso0k00sowcc8ko4.th.jpeg
Il Realista

Scrivo queste righe a scrutini ancora aperti, anche se il quadro elettorale che sta uscendo, è ben delineato.

Successo senza precedenti del M5S, che alla Camera pare essere il primo "partito".

Ennesima dimostrazione dell'incapacità di vincere da parte della "sinistra", che con il PD, oltre a prendere meno voti del neonato M5S, ha rischiato per l'ennesima volta di perdere il confronto con il partito guidato dall'ottantenne Berlusconi, che per quanto se ne dica, ha ancora carisma da vendere e capacità affabulatorie che i vari leaderini sinistri si sognano!
Pochissimi voti, infatti, separano la coalizione di centro sinistra da quella di centro destra!

25/02/13

COMUNE DI PORTOGRUARO: SIAMO ALLE SOLITE!

Criticità ambientali e paesistiche indotte dalle linee elettriche ...



















Mi ha scritto una mail  Claudio Fagotto, Presidente del Comitato "Salute & Ambiente Portogruaro", per segnalarmi una questione molto delicata, perché di mezzo c'è la salute di molti bambini.
La questione in oggetto, riguarda una linea dell'elettrodotto ferroviario che dallo scorso 8 febbraio è stata riattivata, e, i cui cavi ad alta tensione, passano proprio sopra la scuola primaria e la scuola materna del quartiere S. Nicolò a Portogruaro.

23/02/13

VOTO: il mio pronostico

http://www.strettoweb.com/wp-content/uploads/2013/01/simboli.gif 
Il Realista

Ecco il mio pronostico riguardo ai risultati del voto del 24-25 febbraio.

Si tratta, ovviamente, di un pronostico che non ha alcuna pretesa di ufficialità (ma perché, quelli taroccati che si leggono sui giornali, sono attendibili?), e le percentuali che sono uscite, le ho ricavate utilizzando un metodo di analisi del voto basato incrociando i risultati ottenuti dai vari partiti nelle passate competizioni elettorali (i partiti esistenti prima di oggi, ovviamente), depurati di alcune "variabili" e prendendo in coniderazione alcuni "segnali"  provenienti dalla società civile.

22/02/13

STRUZZI DEMOCRATICI E BALLE ELETTORALI!


 http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2013/01/manifesti-elettorali-23.jpg

http://cerebroleso.files.wordpress.com/2010/04/3055_149487.jpg
Il Realista

"..., inoltre, non credo che un partito come il PD, che basa la sua azione sulla trasparenza e l'onestà, sia capace di simili azioni. Simili bassezze invece, la vedrei proprie della destra, fascista e ladra, che in questi anni, con il comico Berlusconi, ci ha abituati a tutto...".

Questa è una mail che ho ricevuto in questi giorni da un lettore del mio blog (e non è l'unica di quel tono), che non accetta  le critiche che in un articolo ho rivolto al Partito Democratico.

A parte il fatto che personalmente, detesto tutti i partiti politici così come sono concepiti, dal momento che sono antidemocratici, superati e anacronistici, ma quello che colpisce, è vedere che ancora oggi, ci sono persone, anche di una certa cultura, che sono rimaste imprigionate all'interno del dualismo destra-sinistra, fascismo-comunismo.

21/02/13

AVVISO INCONTRO SU ELETTROSMOG

 http://www.saltainrete.it/elettro20.GIF 

Riporto la notizia di un importante incontro sulla questione dell'inquinamento elettromagnetico causato dalla riattivazione della linea ad alta tensione che alimenta la ferrovia e attraversa il quartiere di S. Nicolò a Portogruaro, passando sopra gli edifici scolastici "Gesù Bambino".

Cari genitori, come sapete, è stato riattivato a pieno regime dal 08/02/2013 l’elettrodotto che “attraversa” lo spazio della scuola primaria Don L. Milani e scuola dell’infanzia Ponte dei bimbi (tant’è che l’area riservata al gioco dei bambini è stata ulteriormente ridotta dal transennamento di una zona sotto la struttura, a fini cautelativi).
L’amministrazione comunale ha indetto una riunione il 01 marzo 2013 però, dato che la questione è delicata e ci potrebbero essere anche dei rischi gravi per la salute dei nostri figli, abbiamo preferito, come genitori, non aspettare ed abbiamo organizzato un incontro informativo e di dibattito sulla questione dell’inquinamento elettromagnetico prodotto dalla linea ad alta tensione per il giorno

VENERDI’ 22 febbraio alle ore 20.45,
presso i locali della scuola materna Gesù Bambino di San Nicolò

Gentilmente, dopo essere stato interpellato da un genitore, si è reso disponibile a partecipare all’incontro, per informarci sui rischi connessi all’elettrosmog cui sono sottoposti i bambini, in collaborazione con altri esperti, il signor Fagotto Claudio, coordinatore e promotore del comitato di San Nicolò, che si è impegnato in passato (2005 – 2007), con successo, affinché venisse sospeso l’utilizzo dell’elettrodotto in quanto potenzialmente nocivo.
Per il bene dei nostri figli, vi aspettiamo numerosi per far valere le nostre ragioni da cittadini informati.

I rappresentanti

20/02/13

QUEI SOCIOPATICI DEGLI "EUROPEISTI"!

 http://www.mentecritica.net/wp-content/uploads/2012/05/nofaces.jpg http://antisinistrablog.blog.kataweb.it/files/photos/uncategorized/prodi_1.jpg

Il Realista

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che, in buona fede, credono ancora che Monti, Prodi, Draghi, i vari ministri "tecnici" e, tutti i politici burattini che li appoggiano, solo per esclusivo interesse personale, abbiano veramente a cuore le sorti del paese Italia e soprattutto dei suoi abitanti, cioè noi.

Inoltre, dopo aver letto l'articolo, cercando di sgombrare per qualche minuto la mente dalla propaganda martellante propinata dai massmedia, si provi a meditare sulla vera natura e sul vero scopo dell'euro e della UE, così come sono concepiti oggi.

Mettetevi comodi cinque minuti e leggete! 

Dal sito effedieffe.com:
“Ecco come Monti ci porterà via gli ultimi soldi” (Maurizio Blondet)

19/02/13

QUANDO I VERI COMICI SONO I POLITICI!

http://www.riccardolattanzi.com/myblog/wp-content/uploads/2011/07/vignetta-politici-italiani.jpg
Il Realista

«Non siamo preoccupati che Grillo possa conseguire più voti di noi, perché non ci riuscirà. Siamo preoccupati della disaffezione e della rabbia che si stanno diffondendo rapidamente in tutta Italia. Una rabbia che deve confluire in un governo serio per il Paese.» (Pierluigi Bersani)

 http://infosannio.files.wordpress.com/2012/08/bersani_gargamella.jpg?w=290&h=290&crop=1 
Se non è un imbonitore questo! 
Un imbonitore a capo di un  partito o di quel che ne rimane, che lo scorso mese di dicembre è volato a Bruxelles per garantire ai burocrati europei il suo appoggio all'agenda Monti!
Un imbonitore che si diverte a prendere per i fondelli qualche milione di italioti che ancora gli credono, o peggio, fanno finta di credergli per pura convenienza personale!

18/02/13

LONTANO DALLO SCHIFO, NEL SILENZIO DELL'URNA...

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhewuyA_wWcc7UqRTFRqRsHPsEVnPWNaU_wjFaW-H_5S00pK9gyRfW8ZoJfKVe_emvEv9Xo8q-7MN33PRAXOWG3mijOK_GSgBxpu0lX8SvbuWwgzMJlR9yKnvwkZUrY2X-__RPqDGLYa9Y/s1600/silenzio+02.jpg
 Il Realista


Vagando in rete, tra i siti indipendenti che quotidianamente leggo, mi sono imbattuto in un articolo molto interessante, inviato da Michele Spallino al sito di Paolo Barrai, famoso blogger, analista finanziario, conosciuto dai più perché crea gruppi di investimento formati da coloro che vogliono preservare i loro risparmi, investendoli fuori dal tracollante paese italico (http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.it/).

17/02/13

Debito pubblico o debito delle banche in capo al pubblico? Allora? Chi sono i veri MAIALI (PIIGS)?

 http://i0.wp.com/www.iljester.it/wp-content/2011/12/banchieri-e1352446009303.jpg?resize=540%2C258

 http://www.investireoggisicuro.it/images/stories/europa_nazi.gif

Tutti coloro che, a torto o a ragione, sono ancora convinti che l'UE sia un'istituzione democratica che, tra i suoi scopi fondamentali, abbia quello di unire i vari popoli e i vari stati dell'Unione in un idilliaco rapporto di fratellanza e di libero scambio, beh, dovrebbero leggersi con la massima attenzione l'articolo che ho ripreso dal sito "Il Ribelle", curato e gestito dal giornalista ed intellettuale Massimo Fini.

16/02/13

Elezioni 2013: i tre possibili scenari!

http://www.abruzzoindependent.it/img/3bcda8f2aed2c8f1fdea1c020dadcf39/w/300/h/300/scale/4360.jpg
 Il Realista

Manca una settimana alla data delle elezioni e, in molti si stanno chiedendo che cosa accadrà dopo e quali scenari si presenteranno davanti a noi.
 https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg8uYeWp7Lye4PFQrXPDU4x8onZA7etu37F7mu__wAYYBHkaGCsTEtb8-wZl0Ptc_2tQuNlzIUkqd7IXGdzmE9iCZwnp_INmVFj5oDc9aokFX8DR1b2tqCAY1ffFiZpgUHKw0BKvRa3lm4/s1600/il-dubbio_-3-picture.jpg

Ammesso poi che qualcosa cambierà veramente, i possibili scenari potrebbero essere i seguenti:

15/02/13

Per il Comune di Portogruaro l'incarico al dott. Montanari è troppo esoso? E noi siamo tutti fessi? Allora ci arrangiamo da soli!

http://www.lacittafutura.net/wp-content/uploads/2009/05/02_simonella.pnghttp://www.terremarsicane.it/sites/default/files/imagecache/Immagine_non_ridimensionabile/2013/nanopat.jpg

di Fabio Pupulin

"... La situazione di Portogruaro e dintorni è oggettivamente ripugnante ma è solo l’ennesima riproposizione di quanto accade dovunque in questo paese che si sta suicidando".

 Stefano Montanari
 

Siamo alle solite, Luisa Venturin, anima del Gruppo Culturale "Potogruaro Vive", per la terza volta in due anni, a proprie spese, invita il dott. Stefano Montanari al teatro "Russolo" di Portogruaro per parlare del pericolo grave, attuale e concreto che le centrali a "biomasse" costituiscono per l'ambiente e la salute di tutti noi e, soprattutto, dei bambini, presenti e futuri!

14/02/13

Grecia chiama Italia! Arriviamo, solo un momento, prego!

http://m2.paperblog.com/i/117/1173119/crisi-grecia-si-andra-a-nuove-elezioni-rischi-L-aj_DAo.jpeg
 di Fabio Pupulin

Ormai non c'è un solo blogger in Italia, che non stia parlando quotidianamente della tremenda crisi umanitaria che il popolo greco, suo malgrado, sta attraversando ormai da alcuni anni, e di come questa situazione, di ora in ora, stia scivolando verso gli abissi di una tragedia, che non appare più come solo greca.

I blogger e i vari siti internet indipendenti informano, mentre giornali, radio e tv tacciono!

13/02/13

Grillo e la questione del microscopio maledetto! Stefano Montanari scrive al blog e racconta tutta la questione nei particolari







La questione del microscopio e dell'ormai annosa diatriba che intercorre tra Beppe Grillo e il dott. Stefano Montanari, pare veramente essere senza fine.
Una storia iniziata  nel "lontano" 2006 e, tra infiniti colpi di scena, pare non essersi ancora conclusa, o perlomeno, le polemiche non si sono ancora sopite.

12/02/13

Lo I.O.R. da Papa Luciani a Benedetto XVI

http://www.cesnur.org/2009/papi/LUCIANI%20e%20WOJTYLA/(1).jpghttp://l1.yimg.com/bt/api/res/1.2/i_RDdKw5xVKuhfZn2gHUVg--/YXBwaWQ9eW5ld3M7Y2g9MzAwO2NyPTE7Y3c9NDUwO2R4PTA7ZHk9MDtmaT11bGNyb3A7aD0zMDA7cT04NTt3PTQ1MA--/http://media.zenfs.com/en_us/News/Reuters/2013-02-11T114929Z_1_AMIE91A0WUJ00_RTROPTP_2_OITTP-PAPA-DIMISSIONI-VATICANO.JPG

di Fabio Pupulin

In un articolo apparso lunedì 11 febbraio, a pagina 5 dell'inserto "Affari & Finanza" di Repubblica, quindi prima che la notizia delle dimissioni di Benedetto XVI venisse resa nota, si poteva leggere quanto segue:

"Nomi, episodi e scandali vecchi e nuovi che non hanno fatto bene all'immagine della banca pontificia, al punto che Benedetto XVI non saebbe contrario ad azzerare tutto e chiudere clamorosamente la "sua" banca".

11/02/13

Andremo a votare, ma sarebbe meglio andarcene via tutti!

http://www.ondadelsud.it/wp-content/uploads/2012/11/italiani-emigrati1.jpeg 
 di Fabio Pupulin

Tra pochi giorni, oltre 45 milioni di cittadini italiani, si recheranno alle urne, ed armati di matita copiativa, potranno sparare una bella X sul simbolo di qualche partito o coalizione.

Poi, una volta sparata la X, potranno tornarsene a casa soddisfatti per aver fatto il proprio dovere di bravi e diligenti cittadini, aspettando altri cinque anni, o anche meno, per tornare nuovamente a sparare un'altra X su un'altra scheda elettorale, molto simile a quella precedente, sia nei simboli, ma sopattutto nei nomi che al loro interno si celano.

10/02/13

I PM 2,5 amano Portogruaro di notte!

http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2012/11/ilva-770x425.png
di Fabio Pupulin

Alcune brevissime considerazioni riguardo ai picchi notturni di PM 2,5 a Portogruaro, per evitare, come spesso accade, che dopo la notizia ed il "boom" iniziale, in cui molti si preoccupano e ne parlano, tutto torni velocemente alla "normalità", come se niente fosse successo, mentre invece, la nostra salute e quella dei bambini, viene seriamente attentata.

In una simile situazione, non si può parlare di  normalità, e anche se purtroppo, mi rendo tristemente conto di essere l'unico che ne parla, sono convinto che si debba cercare di andare fino in fondo e cercare di capire perché la sera c'è qualcuno che, quando cala il buio e andiamo a dormire, comincia a mollare schifezza mortale sopra le nostre teste.

09/02/13

Anche le balle e i silenzi hanno la loro dignità!

http://nuovavenezia.gelocal.it/polopoly_fs/1.1411187.1318424174!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/landscape_250/image.jpghttps://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjzClc5ypxKVSZyz0UwgUoOyrYbq4k1AaLlj5MCOoLAgBvK7gnriYdBvY0Ce4XMHR8OY_iM95B0E4Tes57ZgBV-08QxB9SzSoxs25qzDPuQRcV5LOR2l4CLGOyvUfMsnsk-Pj9D-WU6Mxs/s200/pinocchio.jpg 
 di Fabio Pupulin

Come promesso ieri, scrivo alcune righe di aggiornamento riguardo alla singolare situazione che, nelle ore notturne, vede l’aria di Portogruaro riempirsi di particolato fine PM 2,5.

Una situazione molto strana ed inquietante, visto che i PM 2,5 sono molto aggressivi, quindi potenzialmente molto pericolosi  per la salute umana.

Per dire la verità, questa mattina ho ricevuto una telefonata da parte di un amministratore comunale di maggioranza, che con cortesia, mi invitava a non scrivere l’articolo in questione, perché altrimenti, “se si sparge la voce, diventa difficile beccare chi fa il furbo, inquinando l’aria di notte”.

08/02/13

Come salvarsi dall'euro senza uscirne o senza fallire?

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiOqAkNLc5aoak-rgNuJVWRrZVJZNzQ-MQcsSQiIq8ejJOpQwRcxw-8MQvvk9U6d9Cuc-u9f0TjzJ46jXBeeyzTLr5UJn_9jFTmkFpRn3tU9B8bFhV0wNCaw_FRlu5NUgFE7QPo7bo_R1Su/s400/Euro_Glifo_StrappatoR375.jpg

di Fabio Pupulin

Girando in rete, mi sono imbattuto in un articolo molto interessante, scritto da un esperto di finanza aziendale, Marco Cattaneo.

Cattaneo, laurea in economia alla Bocconi, ma contrariamente alla corrente di pensiero che caratterizza quell'università, improntata verso la scuola austriaca di Von Mises, tutta austerità e rigore (vedasi Monti),  egli dimostra di prediligere una visione keynesiana dell'economia, auspicando una maggiore predisposizione da parte dello stato, nel favorire le voci di spesa in grado di produrre maggior reddito a favore della società, che quindi può spendere di più, stimolando i consumi e la ripresa (questo il concetto, in parole molto, molto povere).

07/02/13

Faccioni elettorali

 http://1.bp.blogspot.com/-7CGVdztxQuI/UQfqBFF31II/AAAAAAAAEpE/QeFiDOCT6lA/s640/Manifesti+elettorali+2013.jpg

di Fabio Pupulin

La data del 24 febbraio si avvicina in gran fretta e, come sempre, la campagna elettorale che precede l'adunata alle urne, vede tutti i candidati impegnati a promettere mari e monti (soprattutto Monti) a tutti noi, in cambio di una X sulla lista in cui appare il loro bel nome.

Ovviamente, con le liste bloccate, non è possibile assegnare la preferenza diretta ad uno o l'altro "ciucco" in lista, perché si deve barrare con la firma degli analfabeti, solo il simbolo del partito o della lista all'interno della quale questo si nasconde.

E' la democrazia!

06/02/13

PM 2,5 alle stelle! Ma a Portogruaro è tutto tranquillo, si continua a DORMIRE!

 http://www.smog.it/smog1.jpg

 http://1.bp.blogspot.com/-xqAZDvHGOEk/UITRrljL6NI/AAAAAAAAAKg/B2EKxo4YZfs/s1600/stefano_montanari.jpg
 di Fabio Pupulin

E' da diverso tempo ormai, che attraverso il sito dell'ARPAV, monitoro regolarmante i valori di PM 2,5 presenti nell'aria di Portogruaro.

Si tratta del particolato ultrafine, conosciuto anche con il nome di nanoparticelle o nanopolveri, cioè quegli aggregati atomici o molecolari così piccoli che per essere visibili è necessario utilizzare i microscopi a "scansione elettronica", cioè apparecchiature molto sofisticate e costose.

05/02/13

"Troll" all'attacco! L'antieuropeismo fa paura! Ma a chi?

 http://www.wallstreetitalia.com/immagine/27089.jpg/400/il-trionfo-degli-euro-scettici-ciao-moneta-ue.aspx



Riporto integralmente un articolo dell'ottima Debora Billi, che pone l'attenzione sul serio ed inquietante problema dei "troll" (o "debunkers"), cioè di persone che, a pagamento, si intromettono nelle discussioni o nei commenti a determinati temi "sensibili", creando volutamente confusione e disinformazione (si veda per esempio il "troll" che si è intromesso nei commenti di un mio precedente articolo "Atene brucia, l'Italia fuma").

04/02/13

Somari da Morire!

http://www.skuola.net/news_foto/2012/somaro.jpg 

di Fabio Pupulin

E' proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
Se poi, colui o coloro che non vogliono sentire sono anche in malafede...
Se poi, chi non vuol sentire siede anche in Comune...

Venerdì sera 1 febbraio, al teatro "Russolo", ho assistito al dibattito che è seguito alla proiezione del documentario "Sporchi da morire".

02/02/13

Ciao Ugo



http://www.portogruaro.net/rubriche/immagini/piccole/0000003.jpg 

Da questa notte, l'amico Ugo Padovese non è più con noi.
Decano giornalista dalla mente lucida e la penna tagliente, fu il cofondatore e Direttore della prima emittente radiofonica di Portogruaro, LT2.
Alla fine degli anni 50' ricoprì anche la carica di assessore nel comune di Portogruaro.

Chi ha detto che l'ARPAV non serve a nulla?

Grafico valori di PM2.5 negli ultimi 10 giorni-  stazione di  -  Venezia: Portogruaro

Valori di PM 2,5 rilevati a Portogruaro dal 23/01/2013 al 01/02/2013 (clicca qui)

                                                



                                                   
Qualità dell’aria Livelli di concentrazione
pessima conc>50 µg/m3
scadente 25 < conc <= 50 µg/m3
buona conc <= 25 µg/m3

Chi è che si permette di dire che le ARPA non servono a nulla?
Guardate la bellissima figura colorata di azzurro qui sopra.
Bello l'azzurro vero?

Peccato però, che più intenso è il colore azzurro raggiunto dai cilindri rappresentati nel grafico, più alta è la concentrazione delle nanoparticelle PM 2,5!

01/02/13

Un uomo pericoloso. Molto pericoloso! Va fermato!


 http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20120405153061/nonciclopedia/images/thumb/f/f7/Mario_Monti_con_coltello.jpg/300px-Mario_Monti_con_coltello.jpg

Ma chi crede di essere questo signore?
Voce monocorde, sguardo freddo e privo di emozioni,  che trasuda solo disprezzo per l'interlocutore che ha di fronte, presunzione oltre ogni limite tollerabile. 

Crede di essere Dio?

Ma Monti, lo sà che Dio potrebbe anche non esistere? 
Si rende conto che anch'egli è nulla rispetto al tutto?